Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Giochi di illusione che sorprendono i grandi e svelano le potenzialità dei bambini

Aprile 23, 2018 - Giugno 25, 2025

Arriva a Trapani una proposta alternativa di intrattenimento per tutte le età. Si tratta del Museo delle Illusioni, prima ed unica struttura in Italia interamente dedicata alle illusioni ottiche.

Quindi non solo mare e sole per i turisti che scelgono Trapani e dintorni per trascorrere le vacanze. Una visita al museo delle Illusioni è un’idea divertente e alternativa per trascorrere un pomeriggio.

Si tratta di una proposta per bambini e adulti a metà tra la scienza e il gioco, che stupisce e al tempo stesso incuriosisce. Girando per le stanze i visitatori si trovano davanti a delle illusioni che, una volta svelate, rivelano le trappole e gli inganni che la mente ci tende.

Giochi di illusione che sorprendono i grandi e svelano le potenzialità dei bambini

Progettista e committente della struttura è Calcedonio Pennacchio che ha spiegato: “Il progetto è maturato dalla mia curiosità su fenomeni locali, come “salite e discese” che caratterizzano alcune particolari zone quali l’area compresa tra Castelluzzo e San Vito Lo Capo, ma anche per voler offrire ai visitatori qualcosa che potesse integrare il gioco e il piacere della scoperta”.

Il Museo e le sue alchimie entusiasma i bambini e sorprende i grandi. Scopo dell’iniziativa è suscitare nei più piccoli la curiosità della scoperta nell’approccio all’ambiente che li circonda e alla natura. Un gioco bello e pedagogico che mette in luce le potenzialità e le inclinazioni delle menti di bambini e ragazzi.

Grandi e piccoli si ritrovano a collaborare per cercare di capire quale inganno del nostro cervello ci possa far vedere cose che in realtà sono diverse, una distorta percezione degli spazi e degli oggetti che provoca curiosità e ilarità al tempo stesso.

Un luogo che coniuga diletto e conoscenza

Il percorso interattivo dura circa un’ora che è il limite di tempo che permette alla mente umana di cimentarsi nei giochi d’illusione facendo in modo che resti un momento di piacere.

Ci sono postazioni dalle quali poter scattare foto curiose e divertenti, ma anche schermi nei quali si può vedere la propria immagine riflessa nel momento in cui ci si cimenta nel gioco.

Le stanze più “sorprendenti sono la “Ames Room” e la “Upside Room”, in quest’ultima gli oggetti sono ruotati di 90° rispetto al piano orizzontale creando un ambiente suggestivo e surreale.

Il MOOI è aperto al pubblico con i seguenti orari e costi: martedì, mercoledì e giovedì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 con biglietto di ingresso adulti 8 euro e bambini 6 euro; venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 23:00 con biglietto di ingresso adulti 10 euro e bambini 6 euro; chiuso il lunedì. Si accettano prenotazioni per gruppi (minimo 7 persone) per il martedì, mercoledì e giovedì anche dopo le 20:00.

Dettagli

Inizio:
Aprile 23, 2018
Fine:
Giugno 25, 2025
Sito web:
https://www.siciliafan.it/museum-of-illusions-di-trapani/

Luogo

MOOI
Via Mercè
Trapani, Italia

Organizzatore

baglioridisicilia.com
Sito web:
https://www.siciliafan.it/museum-of-illusions-di-trapani/